OGNI GIORNO AL FIANCO DEI GIOVANI PER DARE UN NOME
AI LORO DISAGI E PROMUOVERE INSIEME STILI DI VITA PIÙ SANI
#CIVUOLEUNCUORE
VOLONTARIATO STUDENTI
VOLONTARIATO ADULTI
Cuore e Parole Onlus propone percorsi di volontariato per minori dai 15 ai 18 anni compiuti in collaborazione con le scuole.
Ad oggi sono tre le pediatrie di Milano e Provincia che da anni accolgono i nostri giovani volontari: Ospedale Fatebenefratelli,
Ospedale Maggiore Niguarda
Ospedale Guido Salvini di Garbagnate Milanese.
I giovanissimi volontari sono seguiti in corsia da tutor/volontari adulti che li supportano durante le attività di animazione pomeridiana dei piccoli degenti.
Crediamo che l’educazione al rispetto di sé e degli altri, debba essere accompagnata da gesti concreti che possano alimentare il senso di responsabilità e l’impegno verso l’Altro per favorire la crescita.
Attraverso le attività di volontariato che si svolgono due pomeriggi a settimana, solitamente da novembre a maggio, i ragazzi imparano - tra pari - a prendersi cura delle situazioni di maggiore fragilità e a divenire cittadini attivi.
Ma non solo, nel percorso i giovani sviluppano competenze soft e trasversali, scoprendo e costruendo sui propri talenti scelte di studio e di lavoro.
Essere volontari adulti di Cuore Parole Onlus, significa soprattutto essere a fianco dei minori impegnati nelle loro attività pomeridiane - a favore dell’Altro - nelle pediatrie, o supportare l’associazione quando ci sono momenti forti di raccolta fondi o eventi di advocacy sul territorio.
Crediamo nel volontariato e nei suoi valori e la presenza di figure adulte è una necessità costante della nostra associazione. Abbiamo sempre bisogno di persone che condividano la nostra missione e abbiano desiderio di collaborare con noi e i volontari più giovani.
Seguire nelle attività di volontariato gli under 18 che operano nelle pediatrie un pomeriggio a settimana, significa offrire la propria testimonianza, la propria guida e, soprattutto, non lasciarli soli nelle fatiche emotive che potrebbero insorgere entrando in contatto con le storie e la malattia dei piccoli degenti.
Il contributo di ognuno è importantissimo per la ricchezza di capitale umano e di tempo che possiamo donare ai piccoli ospedalizzati e agli altri.
Cosa aspetti, entra a far parte della squadra dei volontari di Cuore e Parole: ti aspettiamo!
Per informazioni e richieste di partecipazione, scrivere a
segreteria@cuoreparole.org
Cuore e Parole Onlus +39 324 0448110 info@cuoreparole.org